giovedì 13 agosto 2015

ITALIA ...che Paese meraviglioso!

Camilleri ci ”insertò”, come spesso fa recitare ai protagonisti dei suoi romanzi, infatti già dal 2004, come molti di noi del resto, aveva previsto che la mafia e la politica avrebbero modificato concettualmente e strutturalmente la loro presenza nella Nazione e anche oltre. Sarebbero usciti allo scoperto, come è avvenuto, indifferenti a qualunque tipo di critica e complici! I fatti e la Storia che viviamo da sconfitti gli danno ragione.
Italia meretrice che pare offrirsi esclusivamente al crimine e respinge verità ed onestà con ogni mezzo. A disposizione li ha tutti, Politica e mafia, stampa, altissima e alta finanza, sindacato, un’unica ragione li unisce indelebilmente, il denaro, molto denaro, tantissimo denaro che agguanta il potere.
Italia, parte complice e ignorante, parte soddisfatta e noncurante, parte delusa e incapace di reazioni, la restante parte, l’ultima, esclusa oltre che priva della forza necessaria per far valere i propri diritti. Quei diritti sanciti nella Costituzione conquistati con il sacrificio di milioni di suoi figli.
Italia che accetta e subisce in fila, pagando le sue stesse conseguenze. A volte protesta anche ed urla; distrugge proprietà private poco pubbliche e minaccia slogan. Anche se è sufficiente stimolare la sua vigliaccheria che silente, bastonata, derisa, accusata, condannata, sconfitta e umiliata, torna a casa.
Italia repubblicana, tradita nel suo profondo dai mai stati suoi rappresentanti. Italia dei dirigenti senza meriti e molto spesso senza titoli a meno che la provenienza politica sia merito o titolo oltre che dei promossi con voto politico che da 40 anni la stanno divorando per voracità, inettitudine evidente e non velata incapacità.
Italia disoccupata dei 110 e lode senza possibili prospettive se non la fuga.
Italia assurda, respinge i giovani, bastona vecchi e infermi, esclude gli “ultimi” dalla sua protezione oltre che spreme all’osso chi la deve sostenere, incomprensibile!?
Italia, corrotta, collusa, delle lobby e delle banche esposte all’assalto dagli impuniti che fanno incetta di denaro, sempre lo stesso, molto denaro, tantissimo denaro; dove il crimine paga!
Italia ...che Paese meraviglioso!