lunedì 20 febbraio 2012

Giornalisti e Politici italiani… ASSENTI


Postato lunedì, 28 giugno 2010 - "PANORAMICA" Splider

GIORNALISTI, POLITICI ITALIANI…… “BRAVA GENTE”  OPPURE,  COME DIREBBE IL  MANZONI, SEMPLICEMENTE   “BRAVI”.
VERGOGNA!
Prosegue, con ottimi risultati, la raccolta delle firme per il Referendum contro la  privatizzare dell’ACQUA PUBBLICA anche se non ne parla nessuno.  
VERGOGNA! VERGOGNA!
Questo risultato, sicuramente, non farà piacere, pensiero della mia mente contorta, ai politici di qualunque estrazioni, che mai come adesso dimostrano in questi frangenti un’estrema ed inequivocabile compattezza nel disinteressarsi all’argomento e, sempre nel mio contorto modo di vedere le cose, nemmeno alle Società che vorrebbero arraffare l’ormai diventato mercato dell’acqua e tagliare fuori, da qualunque  decisione, la Pubblica Amministrazione.
VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!
La raccolta delle firme, in tutta Italia, ha già  prodotto le 500.000 adesioni che occorrevano e adesso si sta puntando, in barba alla comunicazione tradizionale, al milione.
I giornalisti, siano essi della carta stampata che della TV pubblica oppure privata, paladini, cultori dell’informazione  e della verità, come si definiscono, non sono interessati a questa strabiliante notizia. 
V E R G O G N A!
Se dovessero avere la meglio dopo il referendum, in futuro, aspettiamoci anche la privatizziazione dell’aria che respiriamo!
Non è solo una battuta retorica potrebbe diventare una triste realtà.

LA BANDIERA

Postato  sabato, 12 giugno 2010 - "PANORAMICA" Splinder

IL VERDE:
-  la perpetua rifioritura della speranza a frutto di bene nella gioventù de' poeti;
IL BIANCO:
-  la fede serena alle idee che fanno divina l'anima nella costanza dei savi; 
IL ROSSO:
-  la passione ed il sangue dei martiri e degli eroi.
(Estratto dal discorso di Giosuè Carducci tenuto il 7 gennaio 1897 durante la celebrazione del centenario della nascita del tricolore.) [Accessibile su alcuni testi di Storia italiana]
Immaginatevi una 500 con disegnata sulla capote la bandiera italiana, paragonatela ad una mini con, sulla sua capote, la “Union Jack” oppure ad una moto americana con il serbatoio caratterizzato da stelle e strisce. Noterete o vi verrà in mente di pensare che nel paragone  la nostra bandiera non regge il confronto.  Non perché il tricolore  non sia nei nostri cuori ma solo perché i nostri democratici parlamentari dalla notte dei tempi non sanno che farsene della’amor patrio e se ne ricordano solo nelle grandi occasioni, quando sfoggiano in tutta la sua solennità un qualsivoglia cerimoniale commemorativo.
In qualunque direzione politica, tranne in alcune rare eccezioni,  il tricolore simboleggia la parte meno nobile della nostra esistenza. Forse dipenderà dai colori oppure  dalla posizione orizzontale delle bande o dal colore delle bande stesse, in poche parole,  non lo si può spiegare.
A scuola si discute del Crocifisso, perchè rappresenta una appartenenza religiosa e sarebbe  discriminante ed oltraggiosa  la sua presenza nelle aule perchè lederebbe la libertà dell’altrui pensiero, non si potevano trovare argomentazioni più bizzarre di questa. Nello stesso tempo, non si impone la presenza della BANDIERA italiana, che invece rappresenta, senza ombra di dubbio, almeno si spera, la Nazione che si sta calpestando sia in senso biblico che in senso lato.
Ci ricordiamo di avere una  BANDIERA, solo in occasione dei campionati del mondo di calcio, allora ci scateniamo, guai a chi ce la tocca la amiamo, la sfoggiamo, la baciamo come si trattasse della cosa che abbiamo più cara, niente di più falso, a noi della BANDIERA non ce ne frega niente.
Ostentare la bandiera è da sottosviluppati quindi va snobbata come fosse cosa di cui vergognarsi, invece di farlo perchè:
-  abbiamo i politici più corrotti del mondo;
-  chiunque occupi posti di rilievo, prima di fare gli interessi della Nazione, provvede prima ai propri, a quelli della famiglia oltre a quelli degli amici e poi, se avanza qualcosa, pensa anche agli altri;
-  abbiamo i lavoratori del pubblico impiego più lavativi del mondo;
-  siamo stati capaci di favorire l’ingresso in ITALIA di tutta la delinquenza emarginata dai Paesi extracomunitari;
-  abbiamo i truffatori più liberi di farlo del mondo;
-  abbiamo 5 milioni di poveri in costante aumento;
-  abbiamo eccetera, eccetera ed ancora eccetera.

Non per concludere, ma per iniziare, la BANDIERA deve tornare ad essere il simbolo che essa rappresenta e non essere esposta per la vendita sulle bancarelle degli extracomunitari, il più delle volte, senza permesso di soggiorno, sfruttati da malavitosi nostrani o da organizzazioni a delinquere straniere, o per strada ai semafori, come fosse un accendino o una maglietta contraffatta.

Alla frutta?
Ancora no!
In compenso, ce la stiamo mettendo proprio tutta per arrivarci.

RIFLETTIAMOCI UN POCHINO, NON TANTO!

HOMO CAPER


Postato  sabato, 22 maggio 2010 - Splinder PANORAMICA
 HOMO CAPER
Osservando la Natura che ci circonda e  nemmeno tanto attentamente si vedono  cose che è impossibile immaginare che  possano accadere in un mondo civile.
Non si riesce  a credere che intorno a noi vi siano, rubo il termine a Vittorio Sgarbi, “capre”  che occupano un ruolo predominante in questo mondo.
In Natura l’esemplare maschio di questi animali, che paragono alla sottospecie di individui che ignobilmente si definisce  genere umano, ha un giustificato motivo per comportarsi come è  consuetudine che faccia, cioè:  irrorare il proprio corpo delle due stesse  minzioni per “profumare”  quindi attirare  le femmine per riprodursi.
L’uomo,  pur non avendo di queste necessità, tranne in alcune perverse situazioni, nemmeno tanto paradossalmente, ha lo stesso comportamento. Metaforicamente parlando è come se si facesse la pipì addosso, quando insudicia consciamente la Natura. Infatti,  di questo sono pienamente convinto, se andassimo ad analizzare coloro che si comportano in quella maniera, scopriremmo che in casa propria, molto probabilmente, hanno la stessa immondizia sparsa,  come quella che distribuiscono  nelle aiuole, nelle strade, dietro i muri, nei boschi, in mezzo alle siepi e ovunque si volga lo sguardo.
Questo atteggiamento purtroppo è attribuibile, sempre a mio modesto parere e che non giustifica però la condotta scellerata dei caproni, alla Scuola che con la continua alternanza di politici riformatori è riuscita ad eliminare la preparazione alla vita degli alunni, abolendo l’Educazione Civica e Civile invece di approfondire queste materie ed affiancare ad esse  l’Educazione Ambientale e l’Educazione Stradale, volutamente digitate con la lettera maiuscola iniziale,  per  l’importanza che dovrebbero  ricoprire come fondamento basilare per la crescita di un Paese Civile.
Inoltre, anche la famiglia, ha le sue colpe, non occupa più il ruolo  che era indispensabile e d’ausilio alla Scuola  che, unitamente ad essa,  contribuiva alla formazione della popolazione del futuro. Ormai giunta, dal percorso evolutivo della specie iniziata  presumibilmente dall’Homo erectus e via via fino all’Homo habilis passando per l’Homo sapiens, al triste traguardo dei giorni nostri all’HOMO CAPER.
Non c’è che dire una bella evoluzione, COMPLIMENTI!

ESPORTAZIONE BLOG DA SPLINDER

IMPORTANTE:
I post che seguono sono stati importati da un mio blog che aveva lo stesso nome su SPLINDER e che ha cessato la sua attività. Per questo motivo, rispettando le date cronologiche, li sottopongo all'attenzione di quanti vogliano prenderne visione.
Nota:
Per motivi di Privacy i commenti non sono stati riportati.